+39 329 174 9828
PILATES
+393716973248
Cos’è il Pilates e perchè praticarlo?
Il Pilates è un allenamento a corpo libero e con piccoli attrezzi (magic circle, roller, elastic band, ball) di tipo rieducativo, preventivo e riabilitativo, focalizzato sul controllo della postura – tramite il rinforzo della core – a sua volta necessario per guadagnare maggiore armonia e fluidità. Mira a rafforzare il corpo, a modellarlo, a migliorare la precisione dei movimenti.
Il Pilates si prefigge di ottenere questi obiettivi eseguendo movimenti lenti sul tappetino, mantenendo concentrazione e attenzione alla respirazione, con consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti che si compiono.
Il Pilates è un allenamento globale: il lavoro specifico che svolge sulla parte centrale del corpo, ossia sulle regioni addominale, dorsale, lombare e sul pavimento pelvico, rende questo metodo adatto al riequilibrio dei carichi della colonna vertebrale.
Il Pilates è indicato in caso di disturbi muscolo-scheletrici, quali lombalgia e cervicalgia.
STEFANIA
Stefania Zambonardi è laureata in Fisioterapia dal 2010, specializzata poi in Terapia Manuale secondo il Concetto Maitland, dal 2014 è diplomata Pilates Fisios, metodo Silvia Raneri. Nel 2018 prosegue i suoi studi presso Hari Om-Yoga Alliance, scuola internazionale di yoga, di cui diventa istruttrice e appassionata praticante. Ama il connubio tra movimento, respiro, sensibilità e conoscenza del corpo, considerandolo la chiave per la salute e il benessere.
YOGA
+393716973248
Cos’è il Vinyasa yoga?
Lo Yoga è una pratica che unisce corpo, mente e respiro. Tramite le asana (posizioni corporee) che fluiscono insieme al respiro, al Pranayama (tecniche respiratorie) e alla meditazione, inizia un percorso condiviso ed individuale alla scoperta del sè. Lo Yoga è un mezzo per equilibrare e armonizzare il corpo, la mente e le emozioni, in grado di favorire la coordinazione di tutte le funzioni organiche e di mantenere uno stato di salute ottimale.
Una pratica olistica che, partendo dal movimento e dalla sensibilità corporea, ci porta ad entrare in connessione con una dimensione introspettiva più profonda, tornando a casa, in uno spazio calmo e sereno.
Il Vinyasa è una forma di yoga dinamico che anzichè far eseguire le posizioni in una semplice successione, le collega in un flusso. La pratica sul tappetino è costruita combinando le competenze fisioterapiche con l’insegnamento del Vinyasa yoga, con la massima attenzione a eventuali disturbi muscolo scheletrici quali lombalgia e cervicalgia, al fine di ridurne la sintomatologia.
Che benefici porta?
Flessibilità, forza, armonia dei movimenti, equilibrio, miglioramento posturale, rilassamento del corpo e della mente, riduzione di ansia e stress, tonicità muscolare, sono alcune buone ragioni per iniziare a praticare, per poi scoprire che la conoscenza e la fiducia in sè aumentano. Lo yoga è uno strumento chiave per contrastare disturbi quali la cervicalgia, la lombalgia e la rigidità articolare. Le parole non possono esprimere tutta l’utilita dello yoga. Bisogna farne esperienza.
STEFANIA
Stefania Zambonardi è laureata in Fisioterapia dal 2010, specializzata poi in Terapia Manuale secondo il Concetto Maitland, dal 2014 è diplomata Pilates Fisios, metodo Silvia Raneri. Nel 2018 prosegue i suoi studi presso Hari Om-Yoga Alliance, scuola internazionale di yoga, di cui diventa istruttrice e appassionata praticante. Ama il connubio tra movimento, respiro, sensibilità e conoscenza del corpo, considerandolo la chiave per la salute e il benessere.
GINNASTICA DOLCE
+393406729543
Ginnastica dolce: cosa è e perché praticarla?
E’ un’attività fisica a corpo libero e con piccoli attrezzi finalizzata alla mobilizzazione globale del corpo eseguita in piedi, da seduti e sul tappetino. La ginnastica dolce mira a mantenere le capacità motorie, in termini di elasticità, forza e equilibrio. Promuove il mantenimento di un corpo sano, prevenendo osteoporosi, rigidità e dolori associati.
Il corso è tenuto da Veronica Sani, fisioterapista specializzata, per fornire la migliore guida e accompagnamento all’esercizio, creando un programma individuale per ciascuna esigenza.
RIABILITAZIONE DI GRUPPO PER MALATTIA DI PARKINSON
+393406729543
La riabilitazione neuromotoria associata ad un’adeguata terapia farmacologica è uno strumento fondamentale per contrastare gli effetti della patologia.
Il movimento aiuta a migliorare l’equilibrio, il tono muscolare e la coordinazione riducendo il rischio di cadute. Se eseguito regolarmente incrementa la mobilità funzionale aiutando a ritardare la progressione della malattia.
L’esercizio in gruppo favorisce condivisione e socialità e stimola il benessere psicofisico.
Veronica Sani, fisioterapista specializzata in riabilitazione neurologica, crea piccoli gruppi e svolge sedute individuali personalizzando il programma riabilitativo.
BODY TONIC E ALLENAMENTO FUNZIONALE CON MERY
+393465750508
BODY TONIC
Corso a ritmo di musica in cui si alternano fasi di tonificazione e cardio, con l’ausilio di attrezzi tra cui pesetti e fitball per allenare tutti i distretti del corpo aiutando a bruciare calorie.
Il ritmo e l’energia garantiscono un’ora di divertimento in movimento.
Adatto a tutte le fasce di età
ALLENAMENTO FUNZIONALE
Nuova forma di allenamento che permette di ottenere ottimi risultati estetici, atletici e nella quotidianità.
Insegna a compiere i movimenti di tutti i giorni con facilità e scioltezza.
Si svolge a corpo libero e con piccoli attrezzi.
L’allenamento funzionale è costituito da esercizi che non isolano il distretto muscolare singolo, ma coinvolgono il corpo nel suo insieme, stimolando gruppi muscolari diversi e incrementando la flessibilità articolare. Forza, elasticità e tono muscolare garantiti!
MERY
Mery Sassi è istruttrice certificata dal 2013 di body tonic, cardio, allenamento funzionale e acqua fitness. In costante formazione e carica di energia per farti divertire raggiungendo i tuoi obiettivi.
CAPOEIRA
+393351270506
La capoeira è ormai ovunque… Molti ne rimangono affascinati e incuriositi ma cosa è esattamente?
La Capoeira è una lotta brasiliana caratterizzata da elementi come la musica e l’armonia dei movimenti. La forma più arcaica è stata introdotta in Brasile dagli schiavi africani deportati durante il periodo coloniale. Da quel momento ha iniziato un'evoluzione stilistica e una contaminazione con altre culture che perdura ancora oggi.
E’ punto di incontro di tanti elementi artistici: Lotta, Musica, Danza, Acrobatica, studiati e sviluppati per essere proposti all’interno di un contesto ben definito e ritualizzato. Nasce così il cerchio di persone chiamato “Roda”, all’interno del quale due capoeristi si confrontano mettendo in atto le loro abilità.
La capoeira è un efficacissimo strumento per migliorare la propria attitudine, sia fisica (sul piano della forza, agilità, coordinazione ecc..) che mentale (disciplina, rispetto, interazione con gli altri, studio del folklore e cultura brasiliana).
È praticabile da tutti senza bisogno di abilità o competenze particolari e senza limiti di età.
La storia della capoeira è una storia di un lento, ma inesorabile riscatto sociale, di una ricerca della libertà che dura da 500 anni, iniziata con la schiavitù e le persecuzioni, passata attraverso la pratica in clandestinità (in Brasile è stato illegale praticarla dal 1892 fino al 1930), fino ad arrivare all'emancipazione e alla diffusione in tutto il modo a partire dagli anni ’80; nel 2014 l’UNESCO proclama la Roda di Capoeira patrimonio immateriale dell'umanità.
Oggi la capoeira è sempre più praticata in tutto il mondo all’interno di scuole, palestre, progetti sociali e sempre di più viene apprezzata trasversalmente per i benefici fisici, psicologici e sociali che offre.
In definitiva...vale la pena provare!
CLAUDIO
Il corso è gestito da Claudio Frassine, conosciuto tra i capoeristi con l’apelido (soprannome) di “Pirata”.
Da sempre amante dello sport e dell’attività fisica, durante l’infanzia e la gioventù pratica la pallanuoto a livello agonistico.
Nel 2001, durante un viaggio in Brasile, conosce la capoeira e ne rimane completamente affascinato; da allora continua a praticarla, integrandola nella propria vita come elemento di crescita personale, benessere ed equilibrio.
Nel 2006 entra a fare parte del prestigioso Gruppo Senzala di Rio de Janeiro, sotto la guida del Mestre Luis Claudio. Nel 2008 fonda, assieme ad altri capoeristi, l'Associazione Brescia Capoeira, occupandosi dell’insegnamento nei corsi serali per adulti, inizianti ed avanzati oltre che all'organizzazione di incontri di capoeira internazionali nella nostra città.
Frequenta attivamente la comunità capoeristica partecipando a incontri nazionali ed internazionali con maestri di fama mondiale.
Per saperne di più: www.bresciacapoeira.it
BODY TONIC E GLUTEI UP! CON ROBERTA
+393384410804
CARDIO TRAINING & FITMOVING
Il Cardio Training nasce dall'idea di unire la fluidità e la coordinazione dei movimenti con gli esercizi più di impatto del Functional Training.
Il FITMOVING fonde la tonificazione con movimenti più coreografati e sequenze di lavoro in equilibrio. 40% Cardio - 30% Forza - 30% Equilibrio.
GLUTEI TONIC
Il Glutei Tonic - o per usare un termine più noto il GAG - è una tecnica di fitness appositamente studiata per tonificare e modellare le zone dei Glutei, degli Addominali e delle Gambe. Il programma è basato su esercizi mediamente semplici e con l'ausilio di attrezzi come manubri. 30% Cardio - 30% Forza - 40% Equilibrio.
TOTAL TRAINING
Nel Total Training si concentra una serie di movimenti funzionali che cambiano costantemente, eseguiti ad alta intensità per raggiungere una prestanza fisica totale, e rendersi pronti a ogni genere di sollecitazione. Il Total Training aiuta a definire il corpo donando elasticità, forza, resistenza, potenza e mobilità. 40% Cardio - 30% Forza - 30% Equilibrio.
PERSONAL TRAINING
Possibilità di Sedute, individuali o di coppia, personalizzate e studiate sulle singole esigenze
ROBERTA
Roberta Colico è atleta di Basket professionista, Personal Trainer NBFI, Fitmoving Certified e mamma di 3 bimbi!
Dice: “La mia passione per lo sport si fonde con la conoscenza specializzata del mondo del fitness e il desiderio di avere donne e atlete più sicure di se stesse”.
PERSONAL TRAINING CON CARMELO
+393420355162
Carmelo Petullà, da oltre 10 anni nel mondo del fitness e dello sport, è laureato in Scienze Motorie. E' istruttore e personal trainer specializzato negli allenamenti di dimagrimento, tonicità, atleticità e incremento della massa muscolare. Ha approfondito il training cardio, l'allenamento funzionale per giovani e la boxe base certificata.
E' sempre pronto a motivarti per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.
TANG SU DO
+393356341880
Il Tang Su Do è un'arte marziale coreana apprezzata per la sua validità come tecnica di combattimento e come disciplina psicofisica.
Il Tang Su Do ha sei propositi fondamentali:
1) cura della salute fisica e mentale
2) cultura
3) consapevolezza dei propri atti e scopi attraverso il sentimento dell'onestà e dell'onorabilità
4) rispetto del principio della non violenza
5) cortesia e disponibilità nei confronti del prossimo
6) sviluppo di una ferrea volontà.
Il Tang Su Do è una formidabile forma di autodifesa e di combattimento. Lo sviluppo del suo programma prevede l’insegnamento di colpi con tutti gli arti e le parti del corpo, dedicando una notevole attenzione alla tecnica dei calci -anche volanti- con entrambe le gambe, alle parate attive e passive, alle schivate e allo studio di armi tradizionali coreane e okinawensi.
Il Tang Su Do si sviluppa in tre fasi. La prima è la ricerca della salute psicofisica tramite il controllo del corpo in modo cosciente, allenando corpo e mente in accordo con lo spirito dell'arte della difesa personale.
La seconda fase prevede l’attenzione verso l'esterno, sia questo la nostra famiglia o le persone che abbiamo più care, in modo da essere sostegno ed essere sostenuti.
La terza è la ricerca della pace interiore, perché la pace è forza!
MARCO
Marco nasce a Roma nel 1962. Pratica sport fin dall’infanzia e all’età di 15 anni è
campione regionale di sollevamento pesi.
L’incontro con le arti marziali arriva a Londra con il suo primo maestro di Tang Su Do “Master Peter O’Toole” nel 1988.
Ritornato a Roma incontra il Gran Master Roberto Daniel Villaba e con lui
prosegue il suo cammino nel Tang Su Do. Pratica anche Capoeira -da più di 15 anni- Ju-Jitsu e Kung-fu.
Marco abita a Brescia dal 2018 ed essendo innamorato delle tecniche e dei principi del Tang Su Do, ha come obiettivo farlo conoscere e diffondere anche nella sua nuova città adottiva.
Marco è secondo Dan Istruttore di Tang Su Do riconosciuto CSEN.